04 novembre 2012

La macchina sociale

L'azienda è una complessa macchina sociale.
Come una macchina, funziona solo se il serbatoio contiene carburante, se i singoli pezzi del motore sono quelli giusti e correttamente abbinati tra di loro. Il suo fuzionamento deve essere congruo in termini di uso di risorse. Inutili inserire 3 pistoni se vi sono solo 2 cilindri, inutile caricare 4 litri di carburante se il serbatoio ne contiene solo 3. Mon solo inutile: dannoso! E a lunghe termine mortale!
Ma questa macchina è in realtà un organismo complesso creato, gestito, composto da animali sociali che interagisce a sua volta come un animale sociale, non potendo fare a meno della "gente", dello stato, dei rapporti e delle relazioni. Prendendo, bene o male, dalla società e restituendo, in bene o in male, alla società.

Non è semplice, pertanto, esprimere giudizi su vicende come quella dei lavoratori FIAT tesserati FIOM e reintegrati dal giudice. Ha senso provare a rabboccare il serbatoio già pieno? Si possono trattare i lavoratori come mele nel cestino (mettine 9, togline 9?).

Servirà una serie riflessione sul concetto di impresa per rispondere in modo serio alle problematiche sollevate dalla vicenda.

Nessun commento: